Configurare Aruba Key su Mac (OS X) per l’accesso veloce a PST Giustizia

Aruba Key è il dispositivo fornito da Aruba che, contenendo al suo interno una smart card dotata del certificato di firma e del certificato d’autenticazione CNS, consente la firma digitale degli atti nonchè l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Tra questi, quello maggiormente utilizzato dagli Avvocati e dagli ausiliari del Giudice è PST Giustizia. Il portale, infatti, rende disponibile il servizio di consultazione dello stato del procedimento e dei dati contenuti nei registri di cancelleria, oltreché l’accesso ai documenti in formato elettronico contenuti nel fascicolo informatico.

E’ noto come configurare un dispositivo di firma digitale affinché funzioni correttamente con il browser installato sul proprio Mac sia un’operazione ostica (e questo a prescindere dal produttore della firma digitale). Pertanto, molti si limitano ad accedere a PST Giustizia utilizzando il browser (Firefox) presente all’interno della memoria rimovibile dell’Aruba Key e già configurato con i certificati.

La principale criticità di questa modalità di utilizzo di Aruba Key consiste nella eccessiva “lentezza” delle operazioni di accesso e fruizione del portale PST Giustizia (derivante dalla scarsa performance di un programma, nel caso di specie Firefox portable, costretto a “girare” sulla memoria removibile, ossia il dispositivo Aruba Key, per il tramite della porta usb).

Una “semplice” soluzione al problema, anche se poco ortodossa, consiste nell’installare il software “Aruba Key” (contenente la versione di Firefox portable già configurata con i certificati) direttamente tra le applicazioni del Mac e quindi nella memoria del computer. In queso modo, l’esecuzione di Firefox portable sarà più performante così come la fruizione dei servizi di PST Giustizia.

Per installare il software sarà necessario accedere al sito internet del produttore della firma ed individuare la pagina dedicata al download, successivamente, occorrerà (1) scaricare ed installare i driver del lettore e, dopo aver eseguito un riavvio del Mac, (2) scaricare ed installare il software per Aruba Key.

Durante l’installazione del software sarà opportuno selezionare una cartella del proprio disco rigido, convenzionalmente si tratterà di quella denominata “applizazioni”.

Al termine della procedura, per verificare l’operatività dell’applicazione “Aruba Key” installata sulla memoria interna del Mac basterà firmare un file oppure lanciare Firefox dagli applicativi di Aruba Key ed eseguire l’accesso a PST Giustizia.

N.B. Va da sé che il software Aruba Key ed i suoi applicativi per essere “performanti” dovranno essere eseguiti dalla cartella applicazioni del Mac e non dalla memoria removibile!

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5 risposte a “Configurare Aruba Key su Mac (OS X) per l’accesso veloce a PST Giustizia”

  1. Ho eseguito alla lettera il Suo consiglio e devo rilevare che funziona alla grande. In precedenza lo avevo installato direttamente sul Mac (non nelle applicazioni) e senza scaricare i driver del lettore. E chiaramente i risultati non erano gli stessi. Complimenti e grazie.
    PS: come già direttamente dalla Pennetta aruba, anche partendo da applicazioni, firefox (versione 66.0) portale rileva la presenza di aggiornamenti (72.02), li scarica, si riavvia, ma non li installa e poi chiede di nuovo se si vogliono installare aggiornamenti. Soluzioni (o rimedi)?
    grazie

    1. Gentile Collega,
      lieto di essere stato d’aiuto! Con specifico riferimento all’impossibilità di finalizzare l’aggiornamento, ritengo che il problema sia connesso all’utilizzo di una versione “portable” di Firefox. A questo punto, la soluzione potrebbe essere quella di installare Firefox in modo “canonico” (https://www.mozilla.org/it/firefox/new/) e cimentarsi nella configurazione della firma direttamente dalle impostazioni avanzate del browser. Trattasi di una procedura – a mio avviso – un po’ ostica ma è possibile reperire in rete diverse guide.
      Cordiali saluti.
      Diego Libraro

  2. gentilissimo Collega,
    ho seguito i passaggi da te indicati, tuttavia il dispositivo di firma digitale funziona per la firma dei doc ma non funziona per l’accesso a pst giustizia e al portale lextel quadra.
    in entrambi i casi il messaggio di errore che visualizzo è relativo alla sicurezza del sito di destinazione (pst e quadra) nel senso che questi siti non vengono ritenuti sicuri e, di conseguenza, la firma non funziona.
    Tutto questo accade soltanto dal mac ma non dal pc fisso che “monta” windows.
    Mi sapresti dare qualche ulteriore consiglio?
    inutile dire che ARUBA non mi ha aiutato per niente!
    Grazie.

    1. Gentile Collega,
      anche in questo caso, la soluzione potrebbe essere quella di installare Firefox in modo “canonico” (https://www.mozilla.org/it/firefox/new/) e cimentarsi nella configurazione della firma direttamente dalle impostazioni avanzate del browser. Trattasi di una procedura – a mio avviso – un po’ ostica ma è possibile reperire in rete diverse guide (tra cui quella di aruba https://guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/firma-digitale/token-lettori-smart-card-sim-card/mac/import-certificato-firefox-mac-firma-digitale.aspx).
      Cordiali saluti.
      Diego Libraro

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